Gravidanza

L'osteopatia in gravidanza è un’ottima alleata delle future mamme

L’osteopatia in gravidanza è una terapia dolce che asseconda il corpo della donna accompagnandolo nei cambiamenti fisiologici che dovrà affrontare.

Grazie all’osteopatia la futura mamma può raggiungere un benessere e un equilibrio che le permetteranno di godersi in maniera serena questo periodo, preparandola anche a un parto il più possibile naturale e privo di complicazioni.

Quali sono i cambiamenti fisici che una futura mamma deve affrontare?

Innanzitutto la postura: questa inizia a subire variazioni a partire dalla dodicesima settimana, quando l’utero smette di essere un organo intrapelvico.

Si assiste quindi a una modificazione delle curve del rachide, con progressiva tendenza a chiudersi anteriormente, e a livello di arti inferiori si verifica una progressiva extrarotazione dell’anca.

Tra il quinto e il settimo mese si evidenziano invece le problematiche legate al progressivo accrescimento del bambino e dell’utero, ovvero problematiche digestive, stipsi, pirosi, eccessiva compressione a livello epatico, coliche, lombalgie e lombosciatalgie.

I benefici di un trattamento per le donne in attesa

Fin dalle prime settimane l’osteopatia facilita e migliora la mobilità di tutte le strutture corporee che saranno coinvolte direttamente o sollecitate nel momento del parto.

I benefici del trattamento manipolativo osteopatico in gravidanza sono:

Il trattamento continua anche dopo il parto

Il rapporto tra mamma e osteopata non si limita solo alla gravidanza: l’osteopatia post parto, specialmente in casi specifici, risulta essere la strada migliore via per la ripresa di tutte le funzioni normali del corpo.

  • In caso di parto naturale: si interviene per ridare mobilità alle strutture chiave del bacino e dell’addome.
  • In caso di parto cesareo: si inizia il trattamento delle cicatrici dopo 3 mesi circa dal parto.
 

L’osteopatia è in generale efficace per la prevenzione e il riequilibrio del corpo dai disturbi tipici dei nove mesi di gestazione, così come per alcune disfunzione tipiche del post parto, un momento molto delicato per la neo mamma, sia dal punto di vista emotivo che fisico.

Vuoi iniziare il tuo percorso?

L'osteopatia in gravidanza è un’ottima alleata delle future mamme

Cosa dicono di me

Recensioni

Nel corso degli anni ho trattato diverse persone con problemi diversi. Questo mi ha permesso di raggiungere una consapevolezza del corpo nella sua complessità, e mi aiuta ogni giorno di fronte alla unicità di ognuno.

Paola
Leggi Tutto
Alessia è bravissima, il giorno prima ero in pronto soccorso per il terribile dolore alla schiena e, dopo essere stata trattata da lei, il dolore è scomparso... davvero in gamba, professionale e con uno studio stupendo, non la lascio più...
Emanuela
Leggi Tutto
Consigliata da una cara amica, la Dottoressa Alessia è preparata e competente. Ci si sente subito a proprio agio e si percepisce che svolge il suo lavoro con grande passione. Ho avuto benefici tangibili in pochissimo tempo. Si esce letteralmente rinati dalle sue sedute! Consigliatissimo!!!
Vivina
Leggi Tutto
Professionalità, competenza e risultati visibili dopo poco perché è in grado di trovare subito il problema e risolverlo dando grandi benefici duraturi. Onesta e molto gentile mettendo il paziente a proprio agio. La consiglio vivamente considerando che oltre ad aver trattato me ha trattato anche mio figlio che dopo una seduta ha avuto un giovamento visibile da subito. Consiglio pienamente!
Martina
Leggi Tutto
Alessia ha risolto immediatamente il mio problema alla spalla. Il dolore è scomparso ed ho recuperato la mobilità. Sono riuscita così, anche a non rinunciare ai tornei di beach volley. Grazie Alessia, davvero una professionista seria e competente.
Martha
Leggi Tutto
È ormai qualche mese che vengo trattata dalla dott.ssa per alcuni fastidi (schiena e articolazioni) e la situazione è migliorata in breve tempo. Mi ha riallineato lo scheletro e credo che continuerò la terapia almeno una volta al mese. Ambiente di studio rilassante e grande professionalità.Grazie Alessia, davvero una professionista seria e competente.
Precedente
Successivo