Mal di testa, cefalea tensiva ed emicrania

Il disturbo neurologico più frequente nella popolazione

La cefalea è un disturbo che colpisce almeno una volta nella vita circa tre quarti della popolazione. Per cefalea si intende un dolore avvertito a livello del cranio che, a seconda dei casi, può essere diffuso o localizzato in un’area specifica.

Può avere un’intensità media o forte, può essere episodico oppure cronico.

Cefalea ed emicrania, nelle loro forme più aggressive, possono risultare davvero invalidanti. Ed è proprio in questo quadro di malessere generale, dal forte impatto sulla vita quotidiana, che si inserisce il lavoro dell’osteopata.

Ci sono 2 tipi di cefalea

  • Le cefalee primarie: sono la cefalea tensiva, l’emicrania e la cefalea a grappolo.

  • Le cefalee secondarie: insorgono in seguito a traumi cranici e/o cervicali, disordini vascolari, disordini endocranici non vascolari, uso o sospensione di una sostanza, infezione intracranica o sistemica, disordini dell’omeostasi, disordini di collo, occhi, naso, seni paranasali, denti, bocca, ATM, disordini psichiatrici.

A questa classificazione si aggiungono le nevralgie cranio-facciali primarie quali la nevralgia occipitale e la nevralgia trigeminale.

Cosa può fare l'osteopatia

La peculiarità dell’approccio osteopatico consiste in una
terapia integrata ad personam
con un approccio individuale al paziente,
senza effetti collaterali
e con possibilità di co-somministrazione.
L’obiettivo è quello di ridurre al minimo o eliminare del tutto l’assunzione di farmaci.

Se anche tu soffri periodicamente di cefalea o emicrania e hai provato più terapie farmacologiche senza avere ottenuto molti risultati, è arrivato il momento di affidarti al trattamento osteopatico e iniziare a goderti la vita con la leggerezza di chi non ha sempre mal di testa.

Vuoi iniziare il tuo percorso?

Il disturbo neurologico più frequente nella popolazione

Cosa dicono di me

Recensioni

Nel corso degli anni ho trattato diverse persone con problemi diversi. Questo mi ha permesso di raggiungere una consapevolezza del corpo nella sua complessità, e mi aiuta ogni giorno di fronte alla unicità di ognuno.

Paola
Leggi Tutto
Alessia è bravissima, il giorno prima ero in pronto soccorso per il terribile dolore alla schiena e, dopo essere stata trattata da lei, il dolore è scomparso... davvero in gamba, professionale e con uno studio stupendo, non la lascio più...
Emanuela
Leggi Tutto
Consigliata da una cara amica, la Dottoressa Alessia è preparata e competente. Ci si sente subito a proprio agio e si percepisce che svolge il suo lavoro con grande passione. Ho avuto benefici tangibili in pochissimo tempo. Si esce letteralmente rinati dalle sue sedute! Consigliatissimo!!!
Vivina
Leggi Tutto
Professionalità, competenza e risultati visibili dopo poco perché è in grado di trovare subito il problema e risolverlo dando grandi benefici duraturi. Onesta e molto gentile mettendo il paziente a proprio agio. La consiglio vivamente considerando che oltre ad aver trattato me ha trattato anche mio figlio che dopo una seduta ha avuto un giovamento visibile da subito. Consiglio pienamente!
Martina
Leggi Tutto
Alessia ha risolto immediatamente il mio problema alla spalla. Il dolore è scomparso ed ho recuperato la mobilità. Sono riuscita così, anche a non rinunciare ai tornei di beach volley. Grazie Alessia, davvero una professionista seria e competente.
Martha
Leggi Tutto
È ormai qualche mese che vengo trattata dalla dott.ssa per alcuni fastidi (schiena e articolazioni) e la situazione è migliorata in breve tempo. Mi ha riallineato lo scheletro e credo che continuerò la terapia almeno una volta al mese. Ambiente di studio rilassante e grande professionalità.Grazie Alessia, davvero una professionista seria e competente.
Precedente
Successivo