Mal di testa, cefalea tensiva ed emicrania
Il disturbo neurologico più frequente nella popolazione
La cefalea è un disturbo che colpisce almeno una volta nella vita circa tre quarti della popolazione. Per cefalea si intende un dolore avvertito a livello del cranio che, a seconda dei casi, può essere diffuso o localizzato in un’area specifica.
Può avere un’intensità media o forte, può essere episodico oppure cronico.
Cefalea ed emicrania, nelle loro forme più aggressive, possono risultare davvero invalidanti. Ed è proprio in questo quadro di malessere generale, dal forte impatto sulla vita quotidiana, che si inserisce il lavoro dell’osteopata.
Ci sono 2 tipi di cefalea
- Le cefalee primarie: sono la cefalea tensiva, l’emicrania e la cefalea a grappolo.
- Le cefalee secondarie: insorgono in seguito a traumi cranici e/o cervicali, disordini vascolari, disordini endocranici non vascolari, uso o sospensione di una sostanza, infezione intracranica o sistemica, disordini dell’omeostasi, disordini di collo, occhi, naso, seni paranasali, denti, bocca, ATM, disordini psichiatrici.
A questa classificazione si aggiungono le nevralgie cranio-facciali primarie quali la nevralgia occipitale e la nevralgia trigeminale.
Cosa può fare l'osteopatia
La peculiarità dell’approccio osteopatico consiste in una
terapia integrata ad personam con un approccio individuale al paziente,
senza effetti collaterali e con possibilità di co-somministrazione.
L’obiettivo è quello di ridurre al minimo o eliminare del tutto l’assunzione di farmaci.
Se anche tu soffri periodicamente di cefalea o emicrania e hai provato più terapie farmacologiche senza avere ottenuto molti risultati, è arrivato il momento di affidarti al trattamento osteopatico e iniziare a goderti la vita con la leggerezza di chi non ha sempre mal di testa.
Vuoi iniziare il tuo percorso?
Il disturbo neurologico più frequente nella popolazione
Cosa dicono di me
Recensioni
Nel corso degli anni ho trattato diverse persone con problemi diversi. Questo mi ha permesso di raggiungere una consapevolezza del corpo nella sua complessità, e mi aiuta ogni giorno di fronte alla unicità di ognuno.